Organizzazione
La sezione è disponibile come indicato nel DLgs 33/2013.
L’organizzazione degli uffici e del personale delle Autorità di Sistema Portuale è regolato dalla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 - Riordino della legislazione in materia portuale. (GU n.28 del 4-2-1994 - Suppl. Ordinario n. 21 );
L’art. 9 comma 5 lett. i) stabilisce che il Comitato di Gestione delibera, su proposta del Presidente, sentito il Segretario Generale, la dotazione organica dell’AdSP;
L’art. 10 comma 5 prevede che per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell'Autorita', il segretario generale si avvale di una segreteria tecnico-operativa, composta, in sede di prima applicazione della presente legge, da personale proveniente dalle ((soppresse autorita' portuali)), in un contingente e in una composizione qualitativa determinata ai sensi dell'articolo 9 in relazione alle specifiche esigenze di ciascun scalo.
L’art. 12 dispone tra l’altro che l'Autorita' di Sistema Portuale e' sottoposta all'indirizzo e alla vigilanza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. E sono sottoposte all'approvazione dell'autorita' di vigilanza le delibere del presidente e del comitato di gestione relative:
a) all'approvazione del bilancio di previsione, delle eventuali note di variazione e del conto consuntivo;
b) alla determinazione dell'organico della segreteria tecnico- operativa;
Il rapporto di lavoro del personale delle Autorità di Sistema portuale è di diritto privato ed è disciplinato dalle disposizioni del codice civile libro V - titolo I - capi II e III, titolo II - capo I, e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa.
Il suddetto rapporto è regolato da contratti collettivi nazionali di lavoro, sulla base di criteri generali stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, che dovranno tener conto anche della compatibilità con le risorse economiche, finanziarie e di bilancio; detti contratti sono stipulati dall'associazione rappresentativa delle Autorità di Sistema Portuale per la parte datoriale e dalle organizzazioni sindacali nazionali maggiormente rappresentative del personale delle Autorità di Sistema portuale per la parte sindacale.